Stanno per arrivare, manca ormai pochissimo e negli ultimi giorni (ma soprattutto notti) di studio matto e disperato l’imperativo categorico è “Rimanere svegli e performanti”. Lo sanno bene tutti gli studenti delle superiori che stanno per debuttare con gli esami di maturità.

Se con i libri ognuno sta provando a mettercela tutta, un aiuto può venire anche dalla tavola. Ansia e insonnia sono un tutt’uno con il ripasso dello scibile umano che precede le prove d’esame, quindi meglio non abusare con il caffè che provoca eccitazione e fa perdere concentrazione e serenità. Meglio invece una buona dose di frutta per merenda, per rilassarsi e combattere il grande caldo che si aggiunge allo stress per lo studio.

A fare la dieta dello studente è Coldiretti che ha messo a punto una vera e propria lista degli alimenti “promossi e bocciati” (è il caso di dirlo) da assumere in vista degli esami.

Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.

Quali sono i cibi da evitare nella dieta per gli esami? Per affrontare il rush finale da evitare, perché possono provocare insonnia e agitazione, sono patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie.

È necessario, consiglia la Coldiretti, cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.

Quali sono i cibi giusti da mangiare per la dieta per gli esami? Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure, al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.

Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine, un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

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