Consiglio UE: emissioni zero per auto e furgoni dal 2035

Consiglio UE: emissioni zero per auto e furgoni dal 2035 (Fonte immagine: Pixabay)

Il Consiglio UE ha adottato oggi la sua posizione in merito al pacchetto “Fit for 55“, presentato dalla Commissione Europea, il 14 luglio 2021, con l’obiettivo di ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica nel 2050.

Tra le misure previste dal pacchetto, anche i nuovi standard di emissioni di CO2 per auto e furgoni.

Emissioni di CO2, i nuovi standard per le auto e i furgoni

Il Consiglio ha deciso di aumentare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 delle auto nuove e dei nuovi furgoni entro il 2030, portandoli al 55% per le auto e al 50% per i furgoni. Le auto e i furgoni nuovi, inoltre, dovranno rispettare l’obiettivo di riduzione delle emissioni del 100% entro il 2035. Una decisione che determina – dunque – lo stop alla vendita di auto diesel e benzina dal 2035.

Secondo l’accordo – si legge nella nota del Consiglio UE – “nel 2026 la Commissione valuterà i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni del 100% e la necessità di riesaminare tali obiettivi tenendo conto degli sviluppi tecnologici, anche per quanto riguarda le tecnologie ibride plug-in e l’importanza di una transizione praticabile e socialmente equa verso emissioni zero”.

Il Consiglio, inoltre, ha deciso di porre fine agli incentivi normativi per i veicoli a zero e basse emissioni (ZLEV) a partire dal 2030.

Greenpeace: stop al 2035, troppo tardi

“Mettere fine alla vendita di nuove auto alimentate a combustibili fossili è la cosa giusta da fare – ha commentato Greenpeace – ma il 2035 è troppo tardi per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi e ci tiene ancora fortemente legati a una dipendenza dal petrolio, che finanzia le guerre e fa ricadere i costi economici sui consumatori”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)