AMBIENTE. Genova, 14-16 ottobre laboratori di MDC sul corretto smaltimento di pc e cellulari
"Cosa batte nel cuore del nostro PC?" E’ la domanda a cui cercherà di rispondere un esperto del Movimento Difesa del Cittadino di Genova, nell’ambito della Fiera Falacosagiusta. L’Associazione, da venerdì 14 ottobre a domenica 16, organizza due laboratori presso lo stand di MDC al Porto Antico, per spiegare ai consumatori quali sono i materiali che compongono i loro piccoli computer e qual è il modo corretto per smaltirli. Molti dispositivi informatici, infatti, rappresentano una risorsa da non disperdere.
L’altro laboratorio fa, invece, un viaggio all’interno del cellulare, che oggi è diventato per ognuno di noi un inseparabile strumento di comunicazione. Osservare e riconoscere i componenti principali ed i materiali di cui sono fatti sarà il primo passo per sviluppare alcune competenze tecniche e di ragionamento per valutare l’incidenza delle scelte personali sulla gestione delle risorse del pianeta. Alcuni dei principali minerali verranno osservati così come si presentano in natura e collocati geograficamente per riconoscere i paesi principali produttori e da lì imparare a valutare l’impatto ambientale e l’importanza di riciclare le materie prime che i cellulari contengono. L’orario del primo laboratorio è: sabato 15 ottobre dalle 17,30 alle 19 e domenica 16 dalle 16 alle 17,30. Il secvondo laboratorio si terrà sabato dalle 16 alle 17.30 e domenica dalle 10 alle 11.30.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”