L’indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) a luglio 2011 ha registrato un lieve aumento, dello 0,4% su base annua e dello 0,5% rispetto a giugno. Sono i servizi a trainare la domanda, con un +1,9%, mentre la spesa per i beni segna un -0,2%. Rispetto a luglio 2010 risulta particolarmente negativo l’andamento dei consumi per i beni e servizi per la mobilità (-9,0%) e per gli alimentari, bevande e tabacchi (-3,4%).

Spicca, invece, la crescita della domanda per i beni ed i servizi per le comunicazioni (+12,1%) e l’andamento dei consumi di abbigliamento e calzature (+2,8%). A favorire la spesa di abbigliamento e calzature è anche la decisa riduzione dei prezzi, con l’anticipo dei saldi estivi; se si considerano i primi 7 mesi del 2011, infatti, i consumi sono stazionari. Resta in grave difficoltà il settore delle autovetture e dei motocicli che ormai le famiglie non riescono ad acquistare. Situazioni di diffusa criticità investono anche i consumi alimentari.

Dunque il dato del lieve aumento dell’ICC è ancora soggetto ad una forte incertezza, per cui per veder realizzata la previsione del +0,8% a fine 2011 c’è bisogno che la crescita continui anche nei prossimi mesi. Ma, vedendo quello che è successo ad agosto sul versante della finanza pubblica e delle turbolenze finanziarie, che ha gettato la fiducia delle famiglie ai minimi storici da marzo 2009, non si può ben sperare. "Queste difficoltà – si legge in una nota di Confcommercio – rischiano di compromettere i tentativi attuati da parte delle famiglie e delle imprese di uscire dalla crisi, tentativi che avevano prodotto risultati positivi, sia pure non particolarmente brillanti, nei primi 6 mesi del 2011".

Unico dato positivo, mentre le imprese sono assolutamente sfiduciate nei confronti dell’andamento economico generale, arriva dal mercato del lavoro che da alcuni mesi segnala un lento e graduale progresso, poiché il sistema produttivo sta provando a riassorbire la forza lavoro espulsa nella fase più critica della recessione.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)