Contraffazione: quali sono i numeri? A livello nazionale, in Italia si parla di un giro di affari annuo pari a 7,5 miliardi di euro, con il Belpaese che in Europa rappresenta uno dei principali fornitori e distributori di beni contraffatti e uno dei primi consumatori di falsi. Il mercato del falso sottrae risorse anche allo Stato, il cui bilancio è gravato da mancate entrate stimate in 5,3 miliardi di euro. Sono i dati resi noti oggi da Confindustria durante la Giornata nazionale anticontraffazione.

Nell’Unione europea nel periodo 2000-2006 c’è stato un aumento dell’88% dei casi di sequestro di merci contraffate, con il numero dei prodotti sequestrati che è passato dai 68 milioni del 2000 al 128 milioni del 2006. A causa della contraffazione, si stima che l’Unione europea perderebbe in media 7.581 milioni di euro nell’abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori moda; 3.017 milioni di euro nel settore profumi e cosmetici; 3.731 milioni di euro nel settore dei giocattoli e degli articoli sportivi e 1.554 milioni di euro nel settore dei prodotti farmaceutici.

A livello mondiale, il commercio di prodotti contraffatti – moda, supporti audio-video, industria farmaceutica, cosmesi, giocattoli, ricambi per industria automobilistica – corrisponde a circa il 10% del totale degli scambi mondiali, pari a 200 miliardi di dollari americani. Si stima che negli ultimi dieci anni il fatturato dell’industria del falso sia aumentato del 1600/1700% per arrivare alla cifra di 450 miliardi di dollari. Per la Commissione europea, la percentuale del commercio contraffatto sul totale degli scambi è pari al 7%. Più della metà della produzione mondiale di beni contraffatti si concentra nel Sud-Est asiatico, con la Cina al primo posto, seguita a distanza da Corea e Taiwan. Il 35% circa della produzione di contraffazione arriva invece dall’area mediterranea, con ai primi posti Italia, Spagna, Turchia e Marocco.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)