RIFIUTI. RAEE, arriva l’App per iPhone di Ecodem e Legambiente: fotografa il rifiuto abbandonato
Arriva un’App per iPhone che serve a segnalare i rifiuti elettrici o elettronici (RAEE) abbandonati in modo improprio. Si chiama RAEEporter 2.0 ed è promossa da Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici e Legambiente. L’applicazione permette ai cittadini di inviare in tempo reale direttamente al sito www.raeeporter.it <http://www.raeeporter.it> la fotografia del rifiuto abbandonato.
Ecodom segnalerà tempestivamente le immagini ricevute all’Ente competente (il Comune o la Società di igiene urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provveda al recupero del RAEE e al suo trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove sarà poi trasferito presso un impianto specializzato per il trattamento.
L’applicazione per iPhone arriva ad un anno dal lancio dell’iniziativa RAEEporter, che fino ad oggi ha raccolto 634 segnalazioni fotografiche: un risultato importante per il numero di RAEE recuperati. Ogni RAEE, infatti, rappresenta sia un "contenitore" di materiali riciclabili (ferro, rame, alluminio e plastica), sia una fonte pericolosa di inquinamento. Ad esempio, la presenza nei circuiti refrigeranti e nelle schiume isolanti dei frigoriferi e dei condizionatori di sostanze ozono-lesive e con un elevato potere clima-alterante, rende necessario e importante che tali RAEE siano trattati secondo metodi e procedure corrette per evitare l’ampliamento del "buco nell’ozono" e l’aggravarsi dell’effetto serra.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”