La Regione Marche e` capofila (fin dal dal 2003), insieme a nove partner provenienti da Inghilterra, Finlandia, Spagna, Portogallo e Grecia, di un progetto comunitario di strategia contro la povertà e l’esclusione sociale, l’Original S.I.N. (Social Inclusion Network). Il piano è stato ideato per individuare metodologie efficaci, basate su un approccio alla programmazione sociale coordinato e complementare a livello europeo.

Dalle "esperienze condotte nei sei Paesi – ha spiegato il dirigente dei Servizi sociali della Regione Paolo Mannucci – ricaveremo un documento operativo da proporre in sede Europea che ha l’obiettivo di accreditare un modello di welfare nell’ambito della strategia di lotta all’esclusione sociale ed alla povertà, al passo con i tempi, valido, stabile e trasferibile in ogni parte del territorio europeo, che è stato poi frutto di una sinergica azione di un così ampio e rappresentativo partenariato".

Gli strumenti studiati sono stati in seguito sperimentati sul campo mediante delle azioni pilota, finalizzate alla stesura di sei piani di azione locali. Per le Marche l’azione pilota e` stata condotta a Fabriano: "l’obiettivo- ha spiegato Claudio Bocchini – è l’ampliamento delle dinamiche intercomunali per la programmazione e gestione delle politiche sociali, sia per accrescere tutti i processi di integrazione tra pubblico e privato in tema di sanità, scuola, lavoro, formazione ecc., sia per rafforzare l’organizzazione stessa dell’Ambito".

"Ciò che emerge da tutte le esperienze – ha Giorgio Bisirri, coordinatore del progetto per la Regione Marche – è la necessità di uno sviluppo locale integrato che sia il risultato dell’attuazione di politiche non solo a livello sociale, ma economiche e occupazionali; l’esigenza, inoltre, di promuovere la partecipazione alla lotta all’emarginazione sociale di ogni soggetto (dal terzo settore al semplice cittadino) e infine, l’attenzione ai contesti territoriali da cui non si può più prescindere".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)