Gruppo d'acquisto_sicurinsieme

Gruppo d'acquisto SicurInsieme

Unione Nazionale Consumatori (consumatori.it), l’associazione che tutela i diritti dei consumatori italiani dal 1955, e Selectra (selectra.net), l’azienda che mette a confronto le tariffe delle utenze domestiche, hanno unito le loro forze per creare “SicurInsieme”, il gruppo d’acquisto di energia ideato per supportare i consumatori nel passaggio al Mercato Libero e assisterli nel lungo periodo.

Il gruppo d’acquisto SicurInsieme è stato pensato per aiutare i consumatori nel passaggio al Mercato Libero dell’Energia che, con la fine del Servizio di Maggior Tutela, diventerà obbligatorio per i clienti privati da gennaio 2022 e per le PMI già dall’inizio dell’anno prossimo.

Perché nasce SicurInsieme

La maggior parte delle tariffe di luce e gas sul Mercato Libero hanno una durata limitata: di solito le condizioni iniziali dell’offerta sono valide per un anno dall’attivazione dopodiché il fornitore ha la possibilità di cambiarle, con l’unico obbligo di comunicarlo preventivamente al consumatore. A questo punto l’utente può effettuare una scelta alternativa (cambiando tariffa o fornitore) o, come spesso avviene, accettare automaticamente i nuovi termini contrattuali.

Per tanti consumatori questa mancanza di stabilità a lungo termine è una fonte di incertezza e rappresenta un ostacolo per il passaggio al Mercato Libero. Nell’ambito del Gruppo d’Acquisto, Unione Nazionale Consumatori e Selectra si impegneranno non solo a negoziare un’offerta iniziale conveniente, verde e trasparente, ma anche a rinegoziarla di anno in anno, garantendo condizioni contrattuali sempre favorevoli per i consumatori.

 

lampadine

Tutela per i consumatori

L’Unione Nazionale Consumatori si impegna a tutelare gli interessi degli utenti, assicurando che il servizio clienti da parte del fornitore sia tempestivo ed efficiente, garantendo una fatturazione trasparente e gestendo eventuali controversie tramite un canale preferenziale.

“Il Mercato Tutelato ha accompagnato i consumatori italiani per tanti anni, dando loro sicurezza e stabilità nel lungo periodo -ha commentato il Presidente di UNC Massimiliano Dona. Ora, con SicurInsieme, il nostro obiettivo è quello di aiutare i consumatori ad effettuare un passaggio consapevole, sereno e conveniente al Mercato Libero, assicurando la convenienza, la trasparenza e la giusta assistenza nel lungo termine”.

La consulenza sulle offerte

Selectra, a sua volta, metterà a disposizione dei consumatori la sua expertise del settore, gestendo la parte tecnica per garantire un processo di adesione sicuro e affidabile.

“Il Mercato Libero dell’energia offre tante opportunità, ma a volte il consumatore non si sente abbastanza informato e sicuro di fare la scelta giusta-ha commentato Antoine Arel, co-fondatore di Selectra Italia. Con Unione Nazionale Consumatori, ci impegneremo a scegliere il fornitore che offrirà condizioni migliori, basandoci sulla nostra esperienza pluriennale nell’ambito del confronto delle offerte luce e gas”.

La scelta del fornitore per il gruppo d’acquisto avverrà tramite un’asta riservata ad un numero ristretto di fornitori preventivamente selezionati e in grado di rispettare i requisiti previsti dal gruppo d’acquisto. L’asta si svolgerà a fine maggio, valutando le offerte proposte sulla base di alcuni elementi fondamentali tra cui la durata dell’offerta e il prezzo fisso econveniente, trasparenza, chiarezza e semplicità dei contratti e della fatturazione, l’assistenza dedicata agli aderenti al gruppo d’acquisto, la sostenibilità ambientale delle offerte.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)