Marketing telefonico

Marketing telefonico, i consigli del CRTCU

Durante il periodo di lockdown, sono aumentate esponenzialmente le chiamate di marketing telefonico da parte di molti operatori dei servizi di Internet ed energia.

Stando a casa, molti utenti si sono ritrovati con la necessità di poter contare su una connessione Internet affidabile abbastanza da poter svolgere la propria attività lavorativa a distanza, oppure di potersi connettere con facilità con i propri cari. In tanti hanno perciò accettato di buon grado le modifiche che venivano fatte al proprio contratto. Ma nella conclusione del contratto non sempre tutto va per il meglio.

Informazioni incomplete

Accettando un’offerta di modifica o di attivazione di un contratto, fatta al telefono, non sempre, anzi quasi mai, si riescono ad avere tutte le informazioni necessarie per capire se il prodotto sia effettivamente adatto alle proprie esigenze. Meglio prendersi il tempo e verificare in internet quali sono le offerte che meglio si confanno al nostro operare e attivare il servizio dal sito della compagnia telefonica o di servizi.

 

Mercato libero energia, telemarketing scorretto

Due soluzioni per tutelarsi dal marketing telefonico

Per non essere importunati da continue richieste di attivazione di nuovi contratti o di modifiche su quelli attuali, la prima cosa da fare è quella di iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.

La maniera più efficace per essere contattati il meno possibile a casa è quella di fare sempre molta attenzione quando date il consenso all’utilizzo dei dati personali a scopo di marketing telefonico, in qualsiasi occasione: più consensi si danno, più sarà difficile controllare il marketing telefonico sui propri numeri di telefono associati.

La seconda soluzione è quella di attivare la funzione di blocco del numero di telefono. Semplice e veloce. Bisogna farlo per ogni numero da cui arrivano le chiamate di marketing ma con il tempo, i call center di una determinata compagnia, dopo aver esaurito le numerazioni a disposizione, vi lasceranno molto più in pace.

Recesso entro 14 giorni

Se si è accettata l’offerta al telefono e non si è sicuri della bontà della scelta si può esercitare il diritto di recesso che significa annullare al contratto, inviando una comunicazione con qualsiasi forma ma meglio raccomandata con avviso di ricevimento o una pec, entro 14 giorni che decorrono dalla data di conclusione del contratto (qui un modello da utilizzare www.centroconsumatori.tn.it/154d1849.html).

Tuttavia, va ricordato che la maggior parte delle volte, durante la conclusione di un contratto telefonico, si dà il consenso all’attivazione del servizio prima che siano trascorsi i 14 giorni previsti per il recesso: questo significa che si è costretti a pagare il servizio di cui si è usufruito fino a quel momento ma non eventuali costi di disattivazione.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

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