
Trasporto animali vivi, animalisti denunciano nave con carico di bovini in trappola (Fonte ENPA)
Trasporto animali vivi, animalisti denunciano nave con carico di bovini in trappola
ENPA, Animal Welfare Foundation e Animal Equality denunciano una nave che, rifiutata dalla Libia per via di una malattia zoonotica, con 895 bovini a bordo, si trova al largo della Sardegna dopo due mesi di navigazione senza meta
Una nave partita dalla Spagna carica di animali vivi è stata rifiutata in Libia per via di una malattia zoonotica e ora migliaia di animali si trovano al largo delle coste italiane senza una destinazione, in viaggio in condizioni terribili da oltre due mesi. È quanto denunciano l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), Animal Welfare Foundation e Animal Equality.
Una seconda nave, anch’essa partita dalla Spagna, è stata rifiutata in Libia per gli stessi motivi e si trova ora al largo di Cipro dopo settimane di navigazione senza meta.
Entrambe le navi viaggiano molto probabilmente con animali a bordo – spiegano le associazioni animaliste. – Si tratta delle navi Elbeik, che trasporta 1.776 bovini, e Karim Allah che trasporta 895 bovini. Imbarcazioni approvate dall’Unione Europea con certificato per il trasporto di animali vivi nell’UE, in particolare dalla Croazia e dalla Romania.
“La vicenda dimostra ancora una volta l’inadeguatezza dei viaggi di animali vivi anche sul territorio europeo e il dramma a cui sono costantemente e inutilmente sottoposti gli animali”, commentano le associazioni.
Trasporto di animali vivi, associazioni: diritti violati
Animal Welfare Foundation, Animal Equality ed Enpa – assistite dallo Studio Conte & Giacomini nella persona dell’Avv. Manuela Giacomini – hanno deciso di procedere contro una delle due navi, la Karim Allah, che attualmente si trova in rada al largo di Cagliari, e di segnalare la situazione al Ministero della Salute, alla Procura della Repubblica di Cagliari e Capitaneria di Porto di Cagliari.
“Chiediamo che le autorità italiane intervengano quanto prima a mettere fine a una situazione allarmante, sia per la completa violazione dei diritti di questi animali sia per il pericolo costituito da trasporti effettuati nello sprezzo delle regole igienico-sanitarie e di benessere animale anche più basilari”, affermano le associazioni.
Animal Welfare Foundation ha già segnalato la problematica alle autorità europee competenti, all’interno di numerose denunce già presentate nei mesi scorsi a sostegno dei dossier al vaglio in Europa, “proprio contro questi viaggi ingiusti, spesso operati in completa violazione delle norme europee e nazionali“, concludono.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
aaa_Secondo_Piano2023.09.25Sicurezza a scuola, record di crolli. E manca la manutenzione
Alimentazione2023.09.25Consumi alimentari, Crea: italiani poco consapevoli dell’impatto ambientale. È possibile sostituire la carne?
aaa_Secondo_Piano2023.09.25Apparecchi acustici, l’Antitrust avvia indagine conoscitiva e consultazione pubblica
Acquisti2023.09.25Come usare correttamente le rondelle