Eurovita, oggi l'incontro tra le AACC e il Commissario Dott. Santoliquido

Eurovita, oggi l'incontro tra le AACC e il Commissario Dott. Santoliquido (foto Pixabay)

Oggi le Associazioni dei consumatori incontreranno il Commissario per la gestione straordinaria di Eurovita, Dott. Santoliquido, e con l’occasione avanzeranno con determinazione le istanze dei consumatori. È quanto si apprende da una nota diffusa da Federconsumatori.

Un incontro che arriva dopo pochi giorni dal confronto tra IVASS e le AACC, il 14 luglio, durante il quale l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha illustrato alle Associazioni dei Consumatori il contenuto dell’accordo raggiunto il 30 giugno, per il quale le compagnie di assicurazioni Unipol, Generali, Allianz, Intesa Sanpaolo Vita e PosteVita acquisiranno l’intero Portafoglio delle polizze di Eurovita S.p.A., salvaguardando così le posizioni degli assicurati.

Eurovita, cosa prevede l’operazione di salvataggio

L’operazione di salvataggio, con il concorso dei soggetti distributori, prevede che l’accordo sia tempestivamente tradotto in contratti vincolanti – entro fine luglio – per poi successivamente pervenire alla costituzione di una società, una newco, partecipata dalle compagnie già citate, che subentri nel portafoglio polizze Eurovita.

Una volta costituita la nuova società verrà meno il blocco dei riscatti, al momento previsto fino al 31 ottobre. IVASS – riferisce Federconsumatori – confida prudenzialmente che l’operazione possa concludersi anticipatamente a quella data e tutti gli interessati stanno lavorando alacremente in tal senso.

Le Associazioni Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, che hanno partecipato all’incontro, hanno rilevato “come la vicenda Eurovita abbia visto confermata l’autorevolezza dell’Istituto di Vigilanza, il cui intervento ha consentito di pervenire ad una celere soluzione, nonché l’efficacia dell’impianto normativo del settore, dando prova da un lato di un mercato maturo, che ha saputo cogliere l’opportunità di mostrare la propria affidabilità e, dall’altro, del senso di responsabilità di assicurati ed associazioni dei consumatori, che hanno collaborato con le autorità ed evitato che si ingenerassero nefasti allarmismi tra i cittadini”.

Infine, è stata colta l’occasione per ribadire “l’improcrastinabile necessità di costituire un fondo di garanzia, per consentire una ancor più celere definizione delle criticità, qualora malauguratamente analoghi casi dovessero ripetersi, consentendo così una ancor più pronta salvaguardia degli assicurati, così come e stata rilanciata la proposta di trovare adeguate soluzioni, anche attraverso linee di credito dedicate, ai cittadini dell’Emilia-Romagna colpiti dall’alluvione”.

Le Associazioni restano a disposizione di tutti gli interessati, qualora occorressero chiarimenti in merito alle proprie polizze.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)