digitalizzazione

Digitalizzazione ed economia circolare, la nuova iniziativa dei Consumatori (fonte foto: pixabay)

Le  associazioni consumatori  si mettono insieme per facilitare la transizione del consumatore alle tecnologie digitali e all’economia circolare. La prima iniziativa è un questionario da sottoporre ai cittadini.

Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Asso-consum, Casa del consumatore, Codici, Codacons, Confconsumatori, CTCU, Movimento consumatori e Movimento Difesa del Cittadino, nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori finanziate dal Mise col DD. 26 ottobre 2021, hanno concordato di realizzare attività comuni per rafforzare l’azione di sistema e l’efficacia dei progetti realizzati da ciascuna associazione nella propria autonomia, con l’obiettivo comune di rafforzare i Canali di assistenza e informazione dedicati ai Consumatori.

La transizione del consumatore – competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile

In considerazione dei processi di transizione verde e di trasformazione digitale in atto e dei cambiamenti sostanziali che stanno generando, tanto nell’economia e nell’ambiente, quanto nella società, con la diffusione sempre più vasta dei social media, nuove dinamiche di accesso e fruizione mediale, ed in generale un nuovo ruolo di Internet e delle risorse digitali, nonché un’accresciuta sensibilità per i temi del cambiamento climatico e dell’economia circolare che, a sua volta, stimola positivi comportamenti del consumatore nel mercato da rafforzare e diffondere, l’iniziativa congiunta “La transizione del consumatore – competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile” prevede specifici interventi a favore dei consumatori proprio sui suddetti assi di sviluppo, l’economia circolare e l’educazione digitale, considerati fondamentali nel quadro di rilancio strategico nazionale post-pandemia all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’iniziativa congiunta avrà quindi i seguenti specifici obiettivi:

1) indagare, accrescere e promuovere le conoscenze e competenze digitali dei cittadini consumatori

2) indagare, accrescere e promuovere le conoscenze e competenze dei cittadini consumatori in linea con il nuovo Piano d’azione per l’economia circolare.

L’iniziativa congiunta prevede tre step:

  1. Costituzione di un Osservatorio sulle tematiche inerenti gli assi strategici di trasformazione digitale e di transizione verde.
  2. Elaborazione di un questionario per indagare la conoscenza e le difficoltà principali relative alle 2 diverse aree.
  3. Realizzazione di webinar gratuiti, rivolti alla cittadinanza a cura delle associazioni proponenti con il contributo di esperti, con lo scopo di incentivare e supportare i cittadini nello sviluppo e nel miglioramento delle proprie competenze e conoscenze.

Per acquisire maggiori informazioni sulle necessità informative dei cittadini, le associazioni lanciano OGGI un Questionario rivolto a tutti i cittadini, per meglio comprendere il grado di conoscenza delle tematiche della transizione digitale ed ecologica.

Ai questionari si potrà accedere dai siti delle associazioni.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)