Osservatori Innovazione Digitale

Tecnologia di consumo, all'inizio del 2021 continua la crescita

All’inizio di quest’anno gli italiani hanno comprato più pc portatili, più aspirapolvere e più tv. Come pure sono aumentate le vendite di smartphone e frigoriferi. La tecnologia di consumo all’inizio del 2021 continua la sua crescita e segna un aumento di vendite del 26,9% a valore dal 1° gennaio al 21 marzo 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La tecnologia di consumo in pandemia

Col tempo trascorso in casa, l’emergenza della pandemia, l’esigenza di mettere insieme lavoro a distanza, didattica e comfort quotidiano, gli italiani continuano a comprare tecnologia di consumo.

Già l’anno scorso, dice GfK, il mercato italiano della tecnologia di consumo era stato molto positivo – col lockdown tutte le attività si sono svolte in casa e chi ha potuto, evidentemente, ha ampliato o arricchito la dotazione informatica.

Secondo i dati di GfK, nelle prime 11 settimane del 2021 le vendite di tecnologia di consumo sono cresciute ancora con una tendenza positiva sia online che offline. Online, le vendite sono in aumento del 64% rispetto allo stesso periodo del 2020. Nei negozi, l’aumento è del 18%.

 

gfk tecnologia di consumo
Tecnologia di consumo, trend di mercato. GfK 2021

 

Tecnologia di consumo, le vendite all’inizio dell’anno

Le rilevazioni di GfK, basato su un paniere di 25 prodotti tecnologici e sui dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano, dicono che continua la tendenza molto positiva della tecnologia di consumo in Italia. Il mercato tech, nelle prime 11 settimane di quest’anno, è cresciuto appunto del 26,9% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020.

«Quasi tutti i settori della Tecnologia di consumo risultano positivi nelle prime undici settimane del 2021: cresce ancora – spiega l’analisi di GfK – il comparto IT Office (+52,2%) che già lo scorso anno aveva fatto registrare vendite record legate alle nuove esigenze di smart working e didattica a distanza. Molto positivo anche l’andamento del Piccolo Elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di Consumo (+22,7%) e del Grande Elettrodomestico (+20,1%). In crescita anche il segmento Telecom (+21,3%)».

Calano solo l’home comfort (-0,9%) e soprattutto la Fotografia (-10,9%), che non riesce ad invertire la rotta rispetto alla tendenza negativa dello scorso anno.

Il tech che va di più

Interessante la classifica della tecnologia di consumo più comprata dagli italiani. Ad aumentare di più rispetto al 2020 sono i PC portatili (+49,1% a valore),  gli aspirapolvere (+27,7%) e le TV (+23,6%).

Nelle prime settimane del 2021 c’è una crescita a doppia cifra anche per gli Smartphone (+19,7%), i Frigoriferi (+17,6%) e le Lavatrici (+10,2%).

«L’andamento positivo della Tecnologia di consumo – conclude GfK – continua senza interruzioni dall’inizio del 2021, con trend settimanali sempre in crescita rispetto allo scorso anno. Particolarmente positivo l’andamento delle vendite della settimana compresa tra il 15 e il 21 marzo (Week 11), con una crescita del +70% rispetto allo stesso periodo del 2020, che coincideva con l’inizio del primo lockdown».

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)