Sono sempre più numerose le iniziative per ottenere un risparmio nel settore dell’energia elettrica e del gas. Dopo “Abbassalabolletta”, il gruppo di acquisto lanciato da Altroconsumo, arriva un’analoga iniziativa a livello locale: partendo dalle richieste di numerosissimi consumatori, il Centro Ricerca e Tutela Consumatori Utenti (CRTCU) e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) hanno deciso di creare un Gruppo di acquisto per l’energia elettrica e il gas (GAE) in Trentino-Alto Adige, al quale possono partecipare tutti gli utenti della Regione.

Il gruppo è aperto a tutti i consumatori, clienti domestici, con un indirizzo di fornitura nella regione Trentino-Alto Adige. Come si svolge l’iniziativa? Il CTCU provvederà a mettere all’asta presso vari gestori il totale del fabbisogno energetico segnalato. Nella valutazione e scelta dell’offerta, saranno presi in considerazione anche gli aspetti dell’assistenza ai clienti, della tutela dei diritti dei clienti e quelli ambientali quali l’energia “verde”. Dopo la conclusione delle trattative con le aziende i singoli consumatori saranno informati dal CTCU dell’esito delle stesse, e saranno liberi di decidere se aderire al contratto standard concordato o meno.

Più in dettaglio, su un apposito sito, gli interessati potranno segnalare i consumi delle proprie utenze. L’adesione al gruppo di acquisto è volontaria e i consumi indicati non sono vincolanti. Anche famiglie con consumi molto elevati e condomini possono partecipare.

La prima fase dell’iniziativa si concluderà il prossimo 31 dicembre. Il totale dei consumi segnalati sarà trasmesso a tutti i fornitori di energia e gas che operano sul mercato. Questi potranno comunicare le proprie offerte. Sarà quindi concordato un “contratto quadro” con l’operatore che garantirà i migliori prezzi e le migliori condizioni contrattuali. Nel corso della prossima primavera gli interessati riceveranno sul proprio indirizzo mail, da parte del CTCU, tutte le informazioni relative all’offerta. Potranno quindi decidere se aderire o meno all’offerta.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)