Se l’agenzia o il tour operator modifica il pacchetto turistico, cambiando ad esempio la data della partenza, i turisti hanno due giorni di tempo dalla comunicazione delle modifiche per decidere cosa fare: accettare le nuove condizioni o recedere dal contratto senza alcuna penale, con la restituzione di quanto versato. È solo uno dei temi affrontati e delle indicazioni date ieri nella giornata trascorsa da Confconsumatori all’interno dell’aeroporto di Parma. Sono oltre 600 le guide sui diritti del passeggero e del turista distribuite ai passeggeri in arrivo o in partenza.

Nei trolley o nelle tasche dei tanti utenti dell’aeroporto è finito dunque il vademecum di Confconsumatori sui diritti di chi viaggia per lavoro o per turismo, aggiornato al recente Codice del Turismo e utile a non farsi trovare impreparati davanti agli inconvenienti o i disservizi in volo, in treno o in hotel. La campagna di sensibilizzazione in aeroporto è stata realizzata in collaborazione con Assaeroporti e Aeroporto di Parma, nell’ambito del progetto nazionale "Guarda che ti Riguarda!", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

"Le 3 mila segnalazioni ricevute quest’anno – commenta il presidente Mara Colla – sul territorio nazionale dagli sportelli di Confconsumatori, solo nel periodo estivo, sono il segno che le cancellazioni o i ritardi dei voli, lo smarrimento dei bagagli, l’overbooking e tanti altri disservizi sono ancora all’ordine del giorno per chi si mette in viaggio. Noi crediamo che l’informazione sia la prima forma di tutela: informare i passeggeri dei loro diritti significa formare dei cittadini in grado di difendersi da soli".

Quando si verificano disservizi è fondamentale agire con prontezza. In caso di bagaglio smarrito o danneggiato, ad esempio, occorre segnalare il problema immediatamente in aeroporto e poi fare seguire alla segnalazione una raccomandata con la richiesta di risarcimento entro 7 giorni lavorativi. Nel caso dei pacchetti turistici, invece, i consumatori hanno 10 giorni dalla data di rientro per reclamare alla’agenzia di viaggi o al tour operator.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)